Sacrilegio!

Frequento assiduamente un noto bar del centro cittadino, che, come molti bar, allieta la permanenza dei clienti con musica più o meno di buon gusto.

Ho ascoltato più volte, nel corso delle settimane, una melodia (se così può essere definita) che da profano definisco un remix dell’inno nazionale italiano, l’inno di Mameli. Credo che l’artefice sia dj Molella, ma non ne sono sicuro, e comunque non è importante.

Subito la mente è andata a un aspirante imprenditore reggino, con malcelate e piuttosto pittoresche mire politiche che per la sua pubblicità sulle varie emittenti reggine sceglieva proprio l’inno di Mameli (in versione originale, almeno).

E così le immagini di prelibate caciotte, salami, bocce di melanzane sott’olio e pomodori secchi, venivano scandite dalle azzeccatissime parole “siam pronti alla morte, l’Italia chiamò”.

Ora, in entrambi i casi, oltre alla decenza viene offesa la Legge.

Associare l’inno nazionale all’immagine di alcuni prodotti tipici (per sottolinearne la genuinità) o inserirlo, alterato, in un cd costituisce, a mio avviso, un reato di vilipendio verso la nazione, perchè, in entrambi i casi, si utilizza un simbolo nazionale per fini di lucro.

Vilipendio della bandiera, reato dimenticato, come del resto quello di apologia del fascismo: basti l’esempio di Paolino Di Canio, che in un derby Lazio-Roma di qualche anno fa uscì dall’Olimpico facendo distintamente il saluto romano.

Beh, meno male almeno che il 13 e 14 aprile l’Italia saluterà il suo Romano. Per sempre.

(battutaccia invereconda)

Annunci

Una Risposta to “Sacrilegio!”

  1. Stranezze « Claudio Cordova - Blog Reggio Calabria Says:

    […] sforna più comunicati del Consiglio dei Ministri e, parimenti, è la stessa persona che, per pubblicizzare salami e caciotte, usa, come colonna sonora, l’inno di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: