Considerazioni aspettando il Governo

Come vi avevo preannunciato, ho presenziato alla manifestazione pro giudice Gratteri che si è tenuta ieri presso il Palazzo di Giustizia di Reggio Calabria.

Il mio stato d’animo è dominato dalla delusione: una cinquantina di ragazzi, cinque, forse sei, striscioni, e un megafono brandito di tanto in tanto prima di togliere le tende in enorme anticipo rispetto alle mie aspettative. Ho parlato con Aldo Pecora, con Rosanna Scopelliti, presenti sul posto: “Era importante fare vedere ai membri del Csm che i giudici non vengono lasciati da soli”, dicono.

E’ vero, ma sarebbe stato ancora più bello e importante che i membri del Csm avessero visto una presenza più massiccia alla manifestazione per continuare a dare dignità alla lotta contro la criminalità organizzata.

Ma, come dicevo qualche giorno fa, ci si indigna di rado e per temi sbagliati e se ci si indigna di rado è anche difficile passare alle necessarie (come mi facevano notare) reazioni.

Il Csm intanto ha audito i magistrati reggini. Dalla vicenda c’è qualcuno che ne esce bene, qualcun altro che ne esce peggio, ma non farò nomi per quanto abbia le idee piuttosto chiare. Ricordatevi che il Csm dovrà decidere, tra qualche mese, la nomina dei tre procuratori aggiunti di Reggio e per qualche magistrato l’audizione sostenuta è servita più che altro da curriculum, da spot autoreferenziale, che non per chiarire, effettivamente, cosa diavolo stia accadendo negli uffici del CeDir di Reggio Calabria.

Ci sentiamo più tardi per le pagelle al nuovo Governo. Re Silvio ha infatti detto che “la squadra è pronta”.

Sono sicuro anche questa volta farà arrabbiare tanta gente.

Annunci

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: