Come Blade Runner

Va bene che sono pazzo, però…

Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi.

Ho visto un Consiglio Comunale riunirsi con due ore di ritardo.

Ho visto i consiglieri di Alleanza Nazionale proporre di intitolare Piazza del Popolo a Giorgio Almirante.

Ho visto uomini 40, 50, 60 anni litigare come bambini, cercando di prevalere l’uno sull’altro.

Ho visto il consigliere Nuccio Barillà proporre, in mezzo a tanta gente col sangue agli occhi, l’unica cosa seria: che Piazza del Popolo mantenga il proprio nome, identificativo per tutta la città, che la toponomastica comprendere solamente personaggi reggini o con una collocazione stabile a Reggio, che le scelte riguardanti intitolazione di vie e piazze debbano essere condivise e che non riguardino personaggi che sono rappresentazioni di correnti ideologiche marcate.

Ho visto il consigliere comunale Massimo Canale dire “mentecatto, ignorante e coglione” al collega Beniamino Scarfone.

Ho visto lo stesso consigliere comunale Massimo Canale dire “va caca puru tu” a Daniele Romeo, che ha presieduto l’Assemblea, vista l’assenza di Chizzoniti e Ferraro e non essere sbattuto fuori dall’Aula a pedate.

Ho visto il sindaco Scopelliti proporre di emendare l’ordine del giorno chiedendo che il Civico Consesso conferisca mandato alla commissione Toponomastica di intitolare vie e piazze della città a personaggi importanti dello scorso secolo, quali Almirante, Berlinguer, Craxi e Saragat.

Ho visto la maggioranza obbedire come si obbedisce a un sovrano.

Ho visto, nuovamente, Nuccio Barillà provare a far ragionare i colleghi. Invano.

Ho visto l’Aula svuotarsi subito dopo l’approvazione dell’emendamento Scopelliti con 26 voti favorevoli e 5 contrari (il centrosinistra dovrà ringraziare per sempre Lamberti) costringendo il presidente Romeo a sospendere e rimandare la seduta per mancanza del numero legale.

Ne ho viste troppe per oggi, vado a bere una birra.

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

