Come volevasi dimostrare

Beh, poi non accusatemi di dire cazzate. Avevo parlato dei disagi che certamente sarebbero avvenuti nel corso di Reggina-Catania.

Ecco l’articolo, apparso su strill.it, a firma mia e del direttore Giusva Branca. C’è anche una foto di Foti (come suona bene…)

Quando la leggerezza supera i limiti la situazione diventa ad alto rischio.

La pericolosità per l’ordine pubblico originata da Reggina-Catania era ben nota a tutti, eppure, nonostante si trattasse di un remake visto nei decenni precedenti, le scelte che hanno caratterizzato le dinamiche di afflusso dei tifosi sono state difficilmente condivisibili e comprensibili.

Uno steward aggredito dagli ultras rossazzurri ha riportato danni ad un orecchio, ma, soprattutto, i tifosi amaranto hanno dovuto sopportare disagi intollerabili.

Tutti gli abbonati di Tribuna Nord ed anche gli altri tifosi amaranto muniti di biglietto, vista una consistente rappresentanza di catanesi nel loro settore, oltre quelli sistemati nella zona abitualmente riservata agli ospiti, si sono autotutelati, visto che le Istituzioni e la Reggina Calcio latitavano, rifiutandosi di accedere al settore: difficile biasimarli.

Solo dopo estenuanti trattative dal Presidente Foti è giunto l’ok perchè si spostassero in tribuna Est. La classica pezza che in situazioni così imbarazzanti viene buttata per rimediare, con qualche affanno, a errori così pacchiani.

E siccome, allo stadio, capita spesso di infervorarsi insultando l’avversario (ma non capita mai di trovarselo spalla a spalla) in Tribuna Nuova (ex Ovest) almeno 200 tifosi catanesi sono venuti più volte a contatto con quelli amaranto e la cosa ha comportato le vibranti proteste viso a viso con Foti da parte di numerosi abbonati storici e, tra l’altro, a prezzi sostenuti.

Non una, ma una serie di leggerezze, quindi, da parte dell’Osservatorio del Viminale che ha consentito la trasferta e della società amaranto che non è riuscita a tutelare i propri tifosi.

Che nessuno, però, parli di sorpresa.

Da giorni il sito ufficiale del Calcio Catania indica le modalità di acquisto dei biglietti di Tribuna Ovest (con le nuove denominazioni affibbiatele di recente), come pubblicato anche da www.strill.it

Non c’è alcuna menzione, invece, alla Tribuna Nord, dove poi circa cento tifosi del Catania hanno trovato posto, costringendo i tifosi amaranto a “traslocare”. Sarebbe interessante sapere come, quei tifosi etnei, siano riusciti ad acquistare il biglietto e a entrare in un settore in cui la loro presenza non era prevista.

Sarebbe inoltre interessante leggere la relazione stilata da Prefettura e Questura di Reggio Calabria, per capire di chi sia la colpa di una situazione così paradossale: leggerezza dei rappresentanti dello Stato reggini oppure l’Osservatorio del Viminale ha fatto di testa propria, scavalcando le indicazioni ricevute? Era, probabilmente, una trasferta da evitare, ma così non è stato. E la ciliegina sulla torta ce l’ha messa la Reggina Calcio, creando una promiscuità pericolosa tra due tifoserie che non si sono mai amate.

Errori su errori che hanno messo in seria difficoltà gli agenti della Polizia di Stato che, soprattutto prima dell’inizio del match, hanno fatto tanta fatica a intercettare i tifosi etnei (una cinquantina) che, armati di cinture e aste di bandiere, hanno potuto gironzolare indisturbati nelle vicinanze del “Granillo”.

Il bilancio, in definitiva, non è drammatico: d’altronde la fortuna è sempre stata dalla parte degli incoscienti.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “Come volevasi dimostrare”

  1. mascal Says:

    Anche io ho intercettato quella cinquantina, o forse più, dei tifosi del Catania. Ero con la mia macchina e mi sono passati accanto. Ma, sincertamente, nessuno ha dato calci alla vettura, sputato o altro. Anche altri amici li hanno incrocati ed a quanto mi risulta non è successo niente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: