Il mio libro-inchiesta: ”Terra venduta”

Tempo fa, molto tempo fa, mi ero giustificato, per la scarsa frequenza con cui procedevo all’aggiornamento di questo blog, spiegando di avere qualcosa in ballo, qualcosa che stava occupando il mio tempo in maniera totale.

Ebbene, adesso posso finalmente svelare il mistero. Ho scritto un libro-inchiesta sul traffico di rifiuti tossici e radioattivi in Calabria e, ancora, sulle incidenze patologiche che la presenza di queste scorie avrebbe sulla popolazione.

Il libro si intitola “Terra Venduta”, verrà presentato domani 5 giugno presso il salone del Palazzo della Provincia, alle 17. Molti organi di informazione hanno ripreso la notizia e di questo sono grato. Vi segnalo l’articolo apparso sul strill.it, il giornale on line per il quale lavoro.

Dal torrente Oliva di Cosenza alla Pertusola di Crotone, da Cosoleto, nella Piana, a Melito di Porto Salvo, nella ionica, e, ancora, i segreti affondati nel mare, gli atti giudiziari, le dichiarazioni

 dei pentiti, i dati ufficiali dei dipartimenti sanitari, le cifre di denaro attorno ai traffici illeciti di rifiuti e quelle delle morti per malattia sul territorio.

“Terra venduta – Così uccidono la Calabria – Viaggio di un giovane reporter sui luoghi dei veleni”, del giornalista Claudio Cordova per Laruffa Editore, è un’inchiesta diretta e coraggiosa che analizza i fatti e li intreccia a numeri spaventosi che descrivono una regione alla mercé della ’ndrangheta e attanagliata dalle malattie.

Le cosche, con alleanze impensabili e connivenze occulte, muovono un malaffare da milioni di euro. E uccidono il territorio sul piano dello sviluppo e, fatto ancora più grave, sotto il profilo della salute pubblica.     

Cordova ripercorre, con razionalità rigorosa e stile avvincente, i misteri insoluti delle navi avvelenate, della Pertusola, dei traffici d’armi, su rotte internazionali che, inevitabilmente e misteriosamente, finiscono per ritornare in Calabria. Soprattutto dà voce alla gente, ai comitati costituiti per chiedere la verità, alle storie individuali.

Informazioni e notizie puntuali, suffragate da riscontri documentali, dagli atti della Commissione parlamentare sui rifiuti, della DIA, di Legambiente e della magistratura, con una spietata e coraggiosa denunzia di omertà, omissioni, inerzie, negligenze dovute a pressioni di poteri occulti e a interessi enormi decisi a difendere i proventi illeciti con ogni mezzo, nessuno escluso (F. Imposimato).

Il libro, che gode del Patrocinio morale del Forum Nazionale dei Giovani e si avvale della prestigiosa prefazione del magistrato Ferdinando Imposimato, sarà presentato sabato prossimo, 5 giugno, alle ore 17, presso la sala del Palazzo della Provincia, a Reggio Calabria.

Oltre all’autore, interverranno: Omar Minniti, consigliere provinciale – Luigi De Sena, vicepresidente Commissione Parlamentare Antimafia – Angela Napoli, componente Commissione Parlamentare Antimafia – Giusva Branca, direttore responsabile Strill.it – Andrea Iurato, delegato Forum Nazionale dei Giovani – Nuccio Barillà, dirigente nazionale Legambiente – Roberto Laruffa, editore. Coordina Maria Teresa D’Agostino (Ufficio Stampa Laruffa).

Per le associazioni, i comitati, i semplici cittadini, insomma, per chiunque fosse interessato a organizzare una presentazione nella propria città, nel proprio paese, può contattare l’ufficio stampa della casa editrice Laruffa (ufficiostampa@laruffaeditore.it) oppure direttamente me (claudiocordova10@hotmail.com).

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

7 Risposte to “Il mio libro-inchiesta: ”Terra venduta””

  1. lirì Says:

    Complimenti! Ho letto la notizia della presentazione del tuo libro ad Amantea su CO. Purtroppo mi sono persa la presentazione reggina per impegni scolastici. Spero ve ne siano altre. A presto. Lirì

  2. www.LiberaReggio.org » Ci sono libri… – Terra Venduta Says:

    […] è sempre una fiumara che tra le righe di Terra Venduta, edito da Laruffa editore, Claudio Cordova trova il trait d’union tra le storie dei rifiuti probabilmente nascosti dagli uomini della […]

  3. La cultura è DI rottura: calendario incontri | Il Blog del Rhegium Julii Says:

    […] marzo (martedì, ore 18, presso sede Rhegium)- “Leggo per legittima difesa”: “Terra venduta” Presentazione del volume di Claudio Cordova. Relatrice/intervistatrice Josephine Condemi. […]

  4. La cultura è DI rottura: incontri marzo-aprile | Il Blog del Rhegium Julii Says:

    […] ore 18, presso Aula Magna ITC “R.Piria” )- “Leggo per legittima difesa”: “Terra venduta” Presentazione del volume di Claudio Cordova. Relatrice/intervistatrice Josephine Condemi. […]

  5. “Terra venduta” di Claudio Cordova…martedì 15 la presentazione | Il Blog del Rhegium Julii Says:

    […] per legittima difesa“, il Rhegium è lieto di presentare il volume di Claudio Cordova “Terra venduta. Così uccidono la Calabria” (Laruffa […]

  6. MalaEventi: “Più passi Meno impronte” by LiberaReggio Lab Says:

    […] Calabria si parlerà con Giuseppe Baldessarro (co-autore di Avvelenati, Città del Sole Edizioni) e Claudio Cordova (autore di Terra Venduta, Laruffa editore) in un incontro aperto alla partecipazione e alle […]

  7. Mimmo Says:

    Ti faccio i miei più sinceri complimenti, il tuo è il secondo libro che leggo inerente la ecomafia, purtroppo però se ne parla ben poco, bisognerebbe che certi magistrati smettessero di andare SOLO dietro al narcotraffico e si mettessero di punta a seguire questi filoni, perché per la criminalità sono più redditizi questi traffici, perché forse, dico forse, non hanno ancora capito che se l’ndrangheta traffica in cocaina ed altre sostanze, lo fa solamente ed esclusivamente per tenere sotto controllo le fazioni criminali, il loro maggiore interesse è lo smaltimento rifiuti ed appalti, ma questa è un’altra storia.
    Prima di chiudere rinnovo i miei complimenti….GRANDE, grandissimo, non fermarti nelle tue inchieste, fallo per te che sei giovane, fallo per i miei figli e fallo per il bene della NOSTRA CALABRIA.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: